Frutta e verdura di stagione, etichette e conservazione. Consigli utili.

Quali sono i modi più efficaci per selezionare i prodotti vegetali e la frutta? È importante conoscerli non solo per garantire che i prodotti più gustosi siano sempre freschi, ma anche per ridurre lo spreco e quindi risparmiare denaro. Mangiare frutta e verdura di stagione significa seguire una dieta che cambia ogni mese e fornisce i nutrienti necessari per quella stagione. 
A seconda delle stagioni variano i tipi di frutta e verdura. Possiamo riassumere così. Autunno/Inverno. Frutta: arance, clementine, mele, pere, limoni. Verdura: carote, cavolfiori, spinaci, rape, broccoli, coste, carciofi, finocchi, zucche. Primavera/Estate. Frutta: ciliegie, fragole, piccoli frutti, meloni, albicocche, pesche, susine. Verdura: fagioli, fagiolini, zucchine, pomodori, peperoni, melanzane, insalate, cipolla, fave.
L’etichetta della merce deve indicare la categoria commerciale, la nazione o la regione di provenienza della merce, la varietà e  le dimensioni. Conoscere e verificare l’intero processo produttivo e il percorso che un prodotto agroalimentare attraversa “dal campo alla tavola” è il modo in cui la qualità di un prodotto può essere valutata: La “tracciabilità” si riferisce al processo di coltivazione, produzione, trasformazione, conservazione, distribuzione, commercializzazione e consumo. Tutti i prodotti ortofrutticoli che vediamo sul mercato sono anche raggruppati in tre categorie commerciali: “extra”, “prima” e “seconda”. Queste categorie sono assegnate in base alle dimensioni e all’aspetto estetico.
Il profumo deve essere valutato. Annusate un ortaggio. Il profumo della verdura dovrebbe essere lieve e naturale. Il solo profumo della verdura deve essere in grado di trasmettere l’autenticità e la freschezza del prodotto. Come conservare le verdure? Il segreto è conservare le verdure in frigo in contenitori ermetici per ridurre l’esposizione all’ossigeno, che può causare la degradazione e la perdita di nutrienti. Quando possibile, è vantaggioso conservare le verdure separate: In effetti, alcune verdure possono rilasciare gas che accelerano la maturazione di altre verdure. La separazione delle mele dalle verdure a foglia verde ne è un esempio. Infine, è fondamentale fare alcune piccole perforazioni se le verdure vengono conservate in sacchetti per evitare muffe.

Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi