La legge del 07/10/2024 ha definitivamente introdotto il bonus da 100 euro per il periodo natalizio all’interno del pacchetto facente parte del decreto omnibus. Le caratteristiche per poter beneficiare di questa misura si possono così riassumere:
1) il reddito complessivo non deve superare i 28000 euro lordi.
2) I coniugi non devono essere ne separati ne divorziati e devono avere almeno un figlio fiscalmente a carico (il figlio può essere anche adottato o nato fuori dal matrimonio. Viene ricompresa in questa fattispecie anche il nucleo mono genitoriale e le ’unioni civile tra persone dello stesso sesso.
3) il terzo punto è un po’ più tecnico. L’imposta lorda che si determina in fase di dichiarazione dei redditi deve essere superiore alle detrazioni spettanti. Detto in parole più semplici, i soggetti devono pagare delle imposte nel momento in cui elaborano la propria dichiarazione dei redditi. Facciamo un esempio. La famiglia A deve pagare 100 euro di imposte ma grazie alle detrazioni paga 0. In questo casi si dice che non c’è capienza e quindi il bonus non viene erogato.
Come si accede al bonus dei 100 euro? Il lavoratore deve compilare un modello e consegnarlo al proprio datore di lavoro che riconoscerà la somma all’interno della tredicesima. All’interno del modulo il soggetto richiedente indica tutti i dati necessari e attesta di possedere i tre requisiti sopra elencati. Nel caso in cui vi siano diversi datori di lavoro (come nel caso di chi ha il doppio impiego) sarà il lavoratore a scegliere il sostituto d’imposta che verserà la somma. Il massimo rimane sempre 100 euro anche in presenza di più lavori.
Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano