Finanziaria 2024. Ecco i punti principali.

Il 16 ottobre è stata approvata definitivamente la legge di bilancio 2024 altrimenti definita finanziaria. Le risorse dedicate ammontano a circa 28 miliardi di euro. Proviamo con questo articolo a elencare le principali caratteristiche della manovra.
1) Riduzione del cuneo fiscale: i redditi fino a 25 euro beneficeranno di un taglio del 7% sulla pressione fiscale e contributiva. I redditi fino a 35 mila euro beneficeranno della riduzione de 6%.
2) Cambiano le aliquote IRPEF e passano da quattro a tre. Fino a 28 mila euro si pagherà il 23%, e la no tax area sale a 8500 euro.
3) Settore della sanità. Sono stati stanziati circa 12 miliardi spalati dal 2024 al 2026 per rinnovare il personale e smaltimento delle liste di attesa che sono diventate una vera via crucis per i pazienti.
4) Rinnovo contratti della pubblica amministrazione per il quale sono stati stanziati circa 3 miliardi di euro.4)Famiglie. Stanziati 600 milioni per rinnovare la carta “Dedicata a te”. Rinnovato il fondo garanzia per mutui giovani under 36. L’esonero di una parte dei contributi per le mamme lavoratrici subisce un taglio in quanto nel 2026 le madri devono avere almeno tre figli e non più solo 2.
5) Per quanto riguarda il settore lavoro l’elemento degno di nota è la detassazione del lavoro notturno nel settore turistico-alberghiero.
6) Settore imprese. Maggiore detrazione per chi aumenta il personale e polizza assicurativa obbligatoria per aziende contro le catastrofi naturali.
7) Settore pensionistico.  Confermati per tutto l’anno 2024 sia la quota 103, sia l’opzione donna. Si va in pensione con 62 anni e 41 di contributi con il sistema totalmente contributivo.
8) altre misure. Diminuisce il canone Rai da 90 a 70 euro, ancora soldi per la realizzazione del ponte sullo stretto. Aumenta dal 50% al 60% l’incentivo  per i lavoratori che tornano in Italia dall’estero con figli.

Direttore Umberto Buzzoni
Avv. Anna Maria Calvano

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi